Primavera della legalità 2020 preparazione calendario

Qui possiamo organizzare e sostenere manifestazioni, appelli e campagne di sensibilizzazione
Rispondi
EliaLazzari
Messaggi: 504
Iscritto il: 16/12/2013, 11:11

Primavera della legalità 2020 preparazione calendario

Messaggio da EliaLazzari »

Giovedi 17 ottobre ho partecipato a questo incontro di a titolo personale e anche come membro del Git Marche Nord coordinamento Banca Etica,
trovando molto interessante da approfondire e far conoscere i temi della legalità, molto spesso ha confini troppo vicini all'illegalità, viste le ingiustizie sociali e più pericolose le ingiustizie personali subìte, spesso nell'indifferenza sociale porta a '' farsi giustizia da soli'' e si va dalla parte sbagliata senza accorgersene!!

Vi chiedo se qualcuno del Gas è favorevole all'idea di partecipare o almeno a divulgare e partecipare alle iniziative, perché desidero organizzare nel nostro Comune un incontro per far conoscere questi confini, anche con qualche testimonianza di nostri concittadini o persone esterne allo scopo di prevenire situazioni difficile a noi, ai nostri bimbi e ragazzi delle scuole per non cadere nell'illegalità, conoscere i confini tra legale ed illegale per avere un futuro pulito e vivere a testa alta!!

Sito per visionare programmi e attività svolte www.primaveradellalegalita.it

Vi incollo la relazione dell'incontro:

Resoconto I appuntamento
“La primavera della legalità 2020”
Giovedì 17 ottobre 2019

Il centro della discussione si può riassumere in queste poche parole:
C'E' LA VOLONTA' DI CONTINUARE CON IL PROGETTO "LA PRIMAVERA DELLA LEGALITA'" ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO, IL 2020.
... e quindi, facciamolo!

IL GRUPPO
Un grazie alle persone che sono state presenti (in ordine di apparizione): Silvia Cavoli, Angelo Antognoni, Antonio Messina, Lorenzo Bernardini, Olga Aguzzi, Melania Conti, Paolo Pagnoni, Marco De Carolis e Elia Lazzari.

Non hanno potuto partecipare per impegni: Antigone Marche, ARCI, Ass.Volontariato Fossombrone, Istituto Comprensivo "Faà Bruno" di Marotta, Sala della Pace-Caritas di Fano, Scuola media San Costanzo-Mondolfo-Monte Porzio e ANM.

Al momento hanno confermato la partecipazione: ANM Pesaro; ANPI provinciale; Antigone Marche; Associazione "Sefiroth"; Coordinamento Ass.Volontari di Fossombrone; Fattoria della legalità; Gas "Due fiumi" Valcesano; Gas "Unfilodigas" di Cartoceto; Git Marche Nord (Banca Etica); Gruppo Fuoritempo; Istituto comprensivo "Faà di Bruno" Marotta; Istituto comprensivo statale "G. Padalino" di Fano; Libera Pesaro Urbino; Liceo scientifico Marconi di Pesaro; Polo 9 società cooperativa sociale; Sala della Pace-Caritas Diocesi Fano; Scuola media "G. Leopardi" Saltara; Scuola media "Marco Polo" Lucrezia; Scuola media San Costanzo-Mondolfo-Monte Porzio

Diamo il benvenuto all'Università di Urbino Dipartimento di Giurisprudenza che ci onora della loro partecipazione per il prossimo anno. Ringraziamo la prof.ssa Chiara Gabrielli e Lorenzo Bernardini.

Siamo invece in attesa di indicazioni da parte di: ARCI, CGIL, Comune di Isola del Piano, Istituto d'istruzione superiore "A. Cecchi" di Pesaro, Istituto d'istruzione superiore Polo 3 Fano, Scout CNGEI sezione Pesaro, Università per la Pace Regione Marche.

Se conoscete realtà/scuole interessate al progetto, fatevi promotori. Altrimenti segnalate a Francesco [email protected] (0721979197).

DISCUSSIONE
Nella discussione è emersa la volontà di continuare con il progetto perché si è evidenziata la forza di lavorare insieme, piuttosto che da soli. Abbiamo sottolineato la mancanza di strumenti culturali per decifrare l’essenza delle mafie e forse, con il progetto Primavera dalla legalità, possiamo nel nostro piccolo darci e dare degli strumenti formativi per la comprensione del fenomeno.
Certo, si può fare meglio e di più! Ad esempio sarebbe bello riuscire a coinvolgere e coinvolgersi di più nelle varie iniziative che il calendario presenta ogni anno. Ma è anche vero che in questi anni molte collaborazioni/relazioni sono nate e questo, insieme alla capacità di coinvolgere le scuole, sono probabilmente i punti di forza sui quali dobbiamo puntare.
Per il futuro, come ci ha suggerito Lorenzo Bernardini, dobbiamo cercare di lavorare su due binari:
1. Continuare sull’aspetto dell’informazione, far conoscere ai cittadini/studenti le problematiche e i miglioramenti (quando ce ne sono) che interessano il tema della criminalità organizzata;
2. Lavorare sul linguaggio/comunicazione per arrivare a una platea più ampia possibile.

Tutto questo tenendo però sempre presente che il progetto “La primavera della legalità” non deve essere visto come “un qualcosa di più” da fare o da organizzare, ma un contenitore dove mettere assieme e condividere le iniziative che ogni realtà/associazione/scuola propone già (o vorrebbe farlo, ma non mezzi o idee).

COORDINATORE
Francesco continuerà nel ruolo del coordinatore. Se qualcuno però ha piacere di sostituirlo, Francesco è sempre ben felice di fare un passo indietro.
Il ruolo del coordinatore è comunque solo e unicamente di servizio per “tenere insieme” le varie realtà che compongono la Primavera della Legalità. Non ha nessun ruolo di rappresentanza.
Il ruolo della rappresentanza spetterà sempre a tutte le realtà/associazioni/scuole che partecipano al progetto.

CALENDARIO INIZIATIVE
Ora inizia il lavoro per costruire il calendario delle iniziative per il 2020.
Ogni realtà che partecipa al progetto pensi a quale iniziativa poter condividere.

Chi non ha un’idea precisa, ma ha bisogno di suggerimenti può certamente fare riferimento a Francesco [email protected] (0721979197) per consigli su quale appuntamento/relatori organizzare.
Abbiamo la possibilità di avere numerosi ospiti (anche a livello nazionale) disponibili a venire nelle Marche per incontri pubblici o nelle scuole.

PROSSIMA RIUNIONE
Si fissa la prossima riunione per giovedì 28 novembre alle ore 21 sempre presso il Polo 9 a Fenile di Fano.
Faremo poi una terza riunione a metà gennaio e una quarta (l’ultima) a febbraio.

Concludiamo con il ringraziare il Polo 9 per averci ospitato e accolto. Grazie per i dolci preparati dai ragazzi!
Rispondi