Forse chiusura REES MARCHE perchè?

Rispondi
EliaLazzari
Messaggi: 504
Iscritto il: 16/12/2013, 11:11

Forse chiusura REES MARCHE perchè?

Messaggio da EliaLazzari »

Verbale Assemblea Straordinaria REES Marche 08/04/2018.


Il giorno 8 Aprile 2018 alle ore 10.30 si è tenuta l'Assemblea Straordinaria di REES Marche.
Erano presenti i soci Roberto Brioschi, Aurelio Clementi, Loris Asoli, Michele Paolini e Jean Pol Rizzi e Stefania Mancini. I sei presenti prendono atto dello stato di disinteresse generale verso l'associazione, da parte dei soci e della impossibilità a proseguire le attività, compresa la rappresentanza in altri organismi.


Verrà pertanto inviata da Roberto Brioschi -presidente ad interim- una comunicazione a tal proposito ai seguenti soggetti a cui REES Marche aderiva: Rete dei Semi Rurali, Tavolo Nazionale RES, Università della Pace, Marche Solidali, Ass.ne Co-energia.

I presenti invitano i soci ad attivarsi all'interno dei loro contesti e pratiche (aziende, associazioni, gruppi, enti, ecc.) e ad indire, nella loro realtà, un incontro sul tema della necessità e modalità di un coordinamento regionale fra i soggetti dell'Economia solidale.

I presenti si chiedono e chiedono ai soci se sia pensabile una trasformazione della natura giuridica dell'associazione, vista anche la nuova legge (decr. legislativo n. 117 del 3 Luglio 2017) sugli enti del terzo settore, che impone un adeguamento degli statuti delle associazioni di promozione sociale.

Propongono ai soci che ne siano interessati di autoconvocarsi in assemblea entro fine Giugno 2018. In assenza di tale convocazione si procederà allo scioglimento e chiusura dell'associazione, secondo le procedure previste dallo statuto e dalle normative vigenti. In tale caso i presenti nominano come liquidatori, in base all'art 17 dello statuto, i signori Loris Asoli e Cristina Bonci -per le loro competenze legali e burocratiche.


Il rendiconto economico relativo all'anno 2017 verrà inviato ai soci entro i termini statutari (aprile 2018).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

ART. 17 – DURATA, MODIFICHE STATUTARIE E SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato e illimitato.
Le modifiche al presente Statuto e lo scioglimento dell’Associazione potranno essere deliberate
dall’Assembleare straordinaria nei termini previsti dall’articolo 7. In caso di scioglimento,
l’Assemblea nominerà uno o più liquidatori tra i soci fissandone anche i poteri e il patrimonio
residuo dell’Associazione sarà devoluto ad associazioni con finalità omogenee o a fini di utilità
sociale, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.


ART. 7 – ASSEMBLEA REGIONALE
.....L’Assemblea straordinaria delibera sull’eventuale modifica dell’oggetto sociale (scopi) e sullo
scioglimento anticipato dell’Associazione, determinando le modalità di liquidazione e di devoluzione del patrimonio sociale....
...L’Assemblea straordinaria viene convocata con lettera scritta, da recapitarsi entro i 15 giorni precedenti

ART. 8 – METODO DELIBERATIVO
L’Assemblea sia ordinaria che straordinaria delibera validamente in prima convocazione, con la
presenza di almeno la maggioranza degli aventi diritto al voto, ed in seconda convocazione
qualsiasi sia il numero dei partecipanti.

Qui i termini per la presentazione del bilancio (ora rendiconto economico):
L’Assemblea ordinaria deliberativa si riunisce almeno una volta all’anno per l’approvazione del
bilancio entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio.
EliaLazzari
Messaggi: 504
Iscritto il: 16/12/2013, 11:11

Re: Forse chiusura REES MARCHE perchè?

Messaggio da EliaLazzari »

Nel titolo ho aggiunto perché?
La REESMARCHE è stata una delle prime associazioni dal basso ed ora chiude per disinteresse generale.
Sul disinteresse generale alle attività della ReesMarche ci dovrebbe essere dei validi motivi, perché non vedo disinteresse per l'ambiente, economia, cibo ed altro, vedo persone che partecipano ad incontri locali su questi temi, allora perché alla ReesMarche non si partecipa?
Io per prima ho partecipato poche volte, avevo aderito con la quota annuale solo per un anno o due, poi per motivi economici in quanto avevo altri abbonamenti in associazioni locali e 20 euro per più associazioni, alla fine dell'anno erano più di 100 euro, ma sono associazioni vicino a me ma quello che mi impediva di essere alle assemblee della Reesmarche era la mancanza di tempo.
Forse le assemblee con collegamenti via PC sarebbero stati più partecipativi?
Troppe e lunghe e-mail che non si riusciva a leggere e trarne la trama da portare il lettore a cestinarle?
Io cerco di capire il motivo, perché ho timore che questo porti di nuovo alla chiusura di noi stessi verso il mondo esterno, come alcuni anni fa ero io, pensavo solo al mio lavoro e alla mia famiglia.
Non nascondo che anche io sono troppo impegnata socialmente, spesso desidero fare di meno ma so che è peggio isolarsi e trascurare la salute pubblica, perché il pubblico siamo anche noi.
So che molti di voi non riusciranno a leggere questa mia riflessione, ma i pochi che ci siete riusciti, Vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema tempo di fare tutto o quasi.
Ci vorrà tempo ma se ci impegniamo sono sicura ci riusciremo a condividere problemi, paure ma anche speranze e soluzioni!!!!
Diceva qualcuno ; VOLERE è POTERE!!!
Noi possiamo!!
Buona vita!!!
Elia
Rispondi