Crema con cera d'api

Qui sono presenti corsi
Rispondi
EliaLazzari
Messaggi: 504
Iscritto il: 16/12/2013, 11:11

Crema con cera d'api

Messaggio da EliaLazzari »

ingredienti :
Cera d'api pura gr. 25
olio di oliva E.V.O. gr. 75
olio essenziale alcune gocce secondo il piacere o la necessità

Mettere sul fuoco un tegame con acqua per la cottura a bagnomaria, meglio quelle pentole che si usano per bollire il latte con le doppie pareti per metterci l'acqua, oppure usando il tegame con l'acqua mettete olio E.V.O. oppure oleoliti come per esempio oleolito di iperico o altro, e cera d'api in un tegamino leggero in modo di farlo "galleggiare" sopra l'acqua, importante che non stia direttamente a contatto con il fondo del tegame più grande.
Fate riscaldare e mescolare spesso in modo che la cera si amalgami bene con l'olio anche se non si vede ad occhio nudo, poi quando la cera si è sciolta aggiungere l'olio essenziale o gli olii essenziali che è l'aggiunta più importante, per la profumazione aggiungete lavanda o altri profumi a voi gradito, oppure un olio curativo per la pelle, per le ossa o altro come timo, rosmarino o altro.
Continuare a mescolare, poi invasettate direttamente oppure con l'aiuto di un piccolo paiuolo e lasciate i vasetti aperti, coperti con una pellicola o altro per proteggerli fino a completo raffreddamento, dopo di che chiudeteli, metteteci un adesivo con ingredienti e per cosa servono con la data di produzione.
A vaso raffreddato, facilmente al centro del barattolo, la crema potrebbe fare un buchino, ma è normale.

Piccolo accorgimento, per vedere o sentire se la crema vi piace, mentre mescolate mettete una piccola porzione in una superficie piana in modo che si raffredda subito e provatela, se non va bene correggetela.
Se è troppo consistente aggiungete un pochino di olio E.V.O. oppure se non si sente il profumo aggiungetene altro e continuate a mescolare per amalgamare bene la nuova quantità aggiunta.
Questo si può fare solo se ne avete messo poco, se ne avete messo troppo, non si può togliere ma solo allungare la crema!!

A me questa crema con E.V.O. si è mantenuta anche più di un anno, per quanto non lo so perché poi mi è servita e quindi l'ho finita.
Quella con oleolito all'iperico dopo due anni si è alterato l'odore, era rancido, forse l'ho tenuto troppo alla luce o il coperchio aperto, ma non l'ho buttato, l'ho usato per rendere impermeabile la finestra esterna in legno!
Per altre informazioni 329 4675354

Buona crema!!
Elia
Rispondi